FAQ
Le domande più frequenti su Swiss Label o sull’adesione
Il marchio può essere utilizzato solo per prodotti che sono stati interamente ottenuti, fabbricati o sufficientemente lavorati in Svizzera. Si applicano le disposizioni di legge sulla protezione dei marchi (LPM) del 21 giugno 2013 (RS 232.11), ossia gli articoli da 48 a 48d LPM, in cui sono definiti i criteri rilevanti per la valutazione dell’origine svizzera per i prodotti naturali, le derrate alimentari e i prodotti industriali. Per l’uso del marchio devono essere soddisfatti i seguenti requisiti – più severi di quelli della LPM – relativi alle percentuali minime di origine svizzera:
- per le derrate alimentari (tranne il latte e i prodotti lattiero-caseari) ai sensi dell’art. 48b LPM almeno il 90% del peso delle materie prime;
- per altri prodotti e in particolare prodotti industriali ai sensi dell’art. 48c LPM almeno il 70% dei costi di produzione.
Inoltre, il membro di Swiss Label deve avere la propria sede sociale in Svizzera. Si può anche trattare di una filiale svizzera di una società madre straniera.
Circa 3 o 4 settimane. Nella prima fase la domanda viene esaminata dalla segreteria, mentre in una seconda fase il Comitato di direzione decide sull’ammissione.
Una volta diventati membri, vi sarà rilasciato un certificato per dimostrare la vostra adesione all’associazione. Riceverete il certificato in forma cartacea e via e-mail.
L’utente ha il diritto di utilizzare il marchio nella forma registrata e depositata sui prodotti e sui loro imballaggi, su cataloghi, opuscoli, istruzioni per l’uso, moduli di ogni tipo, documenti stampati e nella pubblicità in qualsiasi modo desideri (in particolare nella forma fornita da Swiss Label come etichette adesive, autoadesive o elettroniche, ecc.).
Il cliente deve poter riconoscere con chiarezza quali prodotti sono certificati e quali no.
Non appena la domanda di adesione sarà stata approvata, riceverete un modulo d’ordine per i nostri prodotti. Anche i loghi elettronici vi saranno inviati direttamente.
Swiss Label sorveglia e controlla l’uso legittimo del marchio, per esempio con un’ispezione periodica o con controlli a campione. Questo include le visite annuali di assicurazione della qualità ad alcune aziende selezionate a caso.
L’importo dipende dal fatturato annuo dell’azienda (vedi tabella nel contratto d’utente).
La quota associativa viene fatturata una volta all’anno. Il termine di pagamento è di 30 giorni.
Come start-up, siete inseriti nella categoria di fatturato «fino a 1 milione di CHF». La vostra quota associativa è quindi di CHF 360.–
Dopo un anno siete tenuti a comunicarci il vostro fatturato effettivo.